VITI TESTA ESAGONALE

VITI A TESTA ESAGONALE: DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE
Le viti a testa esagonale sono fra le più diffuse nel mondo del bricolage, in quanto possono avere diversi utilizzi. Queste viti si caratterizzano per la particolare forma della testa ad esagono e, a seconda che si utilizzi la filettatura o meno, si definiscono filettate o autofilettanti.
Mentre per le prime, prima dell’inserimento, si deve procedere a filettatura attraverso l’utilizzo del trapano, nel secondo caso invece le viti sono in grado di procurarsi la filettatura “ da sole”. Questo significa che è sufficiente esercitare una semplice pressione sul materiale in questione. Le prime quindi vengono utilizzate su materiali più duri, mentre le seconde possono essere utilizzate anche su materiali più morbidi, come legno ed osso.
A proposito delle viti a testa esagonale filettate possiamo distinguerne due tipologie: a filettatura parziali o totale del gambo. Le filettature più utilizzate in Europa sono quelle metriche ISO e, proprio per questo, è facile imbattersi in sigle che iniziano con una M maiuscola seguite da un numero, che sta ad indicare il diametro nominale esterno della filettatura del gambo della vite.
È bene ricordare inoltre che ad ogni dimensione della vite, corrisponderà anche una precisa dimensione della chiave adatta al suo serraggio. Queste informazioni sono disponibili in tabelle, che normalmente sono inserite nei cataloghi dei produttori.
Oltre alla filettatura, un’ulteriore classificazione delle viti a testa esagonale riguarda il tipo d’innesto. A questo proposito quelle con innesto devono essere inserito utilizzando un cacciavite. In particolare queste viti vengono impiegate per unire fra loro due parti molto spesse e che richiedono una chiusura molto stretta. Quelle senza innesto invece vengono inserite con la chiave inglese.
Un classico impiego delle viti a testa esagonale è nei lavori di carpenteria. Questo perché queste viti sono caratterizzate da un’alta resistenza e quindi maggiormente in grado di sopportare i movimenti del legno.
Acquista viti a testa esagonale online
Un’ampia gamma di viti a testa esagonale è disponibile nel catalogo on line di Boltique, e-commerce specializzato nella vendita di componenti meccaniche e articoli di fissaggio. In particolare l’azienda offre viti a testa esagonale parzialmente filettate, structural bolt, interamente filettate, flangiate, autofilettanti, autoforanti, autoformanti, a passo americano e inglese, ecc. tutti i prodotti possono essere visionati ed acquistati direttamente sul sito web.
Articoli 451-455 di 455
- Pagina Precedente
- Pagina 6
- Pagina 7
- Pagina 8
- Pagina 9
- Attualmente stai leggendo la pagina 10
- lunghezza 50 Rimuovi questo articolo
- testa della vite esagonale Rimuovi questo articolo
- PARZIALMENTE FILETTATE - PASSO GROSSO "MA" - UNI 5737 - DIN 93166elemento
- INTERAMENTE FILETTATE - PASSO GROSSO "MA" - UNI 5739 - DIN 933121elemento
- PARZIALMENTE FILETTATE - PASSO FINE "MB" - UNI 5738 - DIN 96028elemento
- INTERAMENTE FILETTATE - PASSO FINE "MB" - UNI 5740 - DIN 96138elemento
- STRUCTURAL BOLT92elemento
- FLANGIATE36elemento
- AUTOFILETTANTI - PER METALLO22elemento
- AUTOFORANTI - PER METALLO - UNI 8117 - DIN 7504 K15elemento
- AUTOFORMANTI20elemento
- ALTRE AUTOFILETTANTI17elemento