AUTOBLOCCANTI ALTI, INSERTO NYLON, PASSO FINE "MB"
DADI AUTOBLOCCANTI ALTI PASSO FINE: DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE
Fra le varie tipologie di dado, quella dei dadi autobloccanti ha una funzione molto specifica. Com’è infatti intuibile dal nome questi dadi impediscono al bullone di svitarsi. Sono detti anche dadi anti-svitamento e sono dotati di parti in plastica che hanno lo scopo di attutire le vibrazioni.
I dadi autobloccanti sono quindi come tutti i dadi esistenti in commercio prima di tutto dei sistemi di fissaggio e possono essere utilizzati con varie tipologie di viti, da quelle in metallo a quelle in plastica. Questo tipo di dado può essere utilizzato in diversi settori: dall’automotive all’elettronica, all’elettrotecnica.
I dadi autobloccanti sono fondamentalmente classificabili in due tipologie: ad avvitamento libero e ad attrito maggiorato. I primi sono caratterizzati dal fatto che si avvitano normalmente fino al contatto con la superficie da collegare. I dadi ad attrito maggiorato, invece, sono fatti in modo che l'attrito cresca appena i filetti del dado siano pienamente impegnati nei filetti della vite.
Se il dado presenta un collare elastico, la parte superiore è conica e intagliata in senso verticale. In questo modo i settori premono sui filetti della vite.
Se invece presenta un inserto in nylon, questo materiale viene deformato dai filetti esercitando un attrito maggiore. In questo modo i dadi rimangono in posizione anche senza forzamento. Questi dadi sono maggiormente utilizzati in presenza di elevate vibrazioni.
Acquista dadi autobloccanti online
Dadi autobloccanti sono disponibili anche nel catalogo di Boltique, azienda specializzata nella vendita di viti, bulloni e molti altri articoli di fissaggio. In particolare nell’e-store è possibile scegliere fra dadi autobloccanti flangiati, passo grosso, passo fine, alti e bassi.
Tutti i prodotti sono visionabili e acquistabili direttamente online.